Cergnai
Le informazioni su Cergnai sono tratte dal libro "Cergnai si racconta" edito dalle "Edizioni DBS" e uscito nel dicembre del 1999.
Mi sono solo preso la briga di pubblicarne alcuni capitoli col unico scopo di dare la possibiltà a chi proviene da questi luoghi ma per vari motivi più non ci vive di avere informazioni interessanti sui suoi luoghi natali.
Vari sono gli autori del libro, mentre il coordinatore ne è Claudio Mezzomo.
A loro va il riconoscimento per i lavori e il contenuto della pubblicazione.
Io non ho nessun merito in proposito. Spero solo che possa destare curiosità e interesse a chi tramite Internet voglia saperne di piu' su Cergnai.
Perchè "Cergnai si racconta" su Internet?
Questo libro l'ho ricevuto da parte di miei parenti che ancora vivono in questo luogo.
Per me che vivo lo "status" di emigrante, quindi vivendo lontano dai miei luoghi natali, il solo aggancio alla terra natia è lo sfogliare album di famiglia con le foto in bianco e nero o rammentarmi i racconti che da bambino prima e da ragazzo poi captavo distrattamente qua e la quando i "grandi" si lasciavano prendere dalla nostalgia per i "bei tempi" che furono.
In seguito quando ci tocca prendere in mano la propria esistenza e camminare sulle proprie gambe, ci proiettiamo pieno di curiosità e dinamismo verso la propria vita indipendente.
Pero' piu' passa il tempo e piu' si cercano punti di riferimento come supporto alle nostre scelte che nell'esuberanza giovanile peccano di ponderatezza e immancabilmente di saggezza.
In piu' il nostro temperamento e carattere ha i suoi connotati e le sue peculiarità in fase di definizione, e se non siamo noi ad essere consapevoli di che pasta siamo, troviamo sempre qualcuno (amico o nemico) a dircelo.
Ma in fondo perche sono cosi', perchè parlo in questo modo, perchè impreco in qusto modo, perchè....
Alla fin fine ci si accorge che facciamo parte di un qualcosa che c'era già prima di noi e che volenti o nolenti ci è stato tramandato e che abbiamo il dovere o la responsabilità di tramandare.
Cergnai è il luogo in cui per molto tempo hanno vissuto coloro che mi hanno preceduto. Sfogliare "Cergnai si racconta" è come risentire e "rivedere" i racconti ascoltati distrattamente da bambino prima e da ragazzo poi
|